Scopriamo la storia del Territorio!

SCHEDA PROGETTO PTOF

(Art.1, comma 14, legge n.107/2015)

Denominazione progetto

Scopriamo la storia del territorio!

proff. E. Canepa, B. D’Errico, D. Malini, E.Penna, M. La Russa, L. Tonelli

Annuale          Biennale         Triennale          Altro

(classi coinvolte, plessi…)

Tutte le classi in cui ci siano docenti interessati a partecipare

Area di competenza

INCLUSIONE              RECUPERO              POTENZIAMENTO

CONTINUITÀ             ORIENTAMENTO

X      ALTRO (specificare): EDUCAZIONE CIVICA

Priorità cui si riferisce

Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democrazia (punto 4 obiettivi formativi prioritari);

Sviluppo delle competenze digitali (punto 8 obiettivi formativi prioritari);

Valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio (punto 11 obiettivi formativi prioritari).

Situazione su cui interviene

Il Liceo “Piero Gobetti” partecipa da anni ad attività proposte da associazioni del territorio dedite alla ricerca e  sensibilizzazione dei giovani su tematiche di carattere storico. In particolare da tempo è stata avviata una proficua collaborazione con l’ANPI. Anche per l’a.s. 2021-2022 l’Istituto ha deciso di collaborare con l’ANPI e con il Municipio Genova II -  Centro ovest nell’ambito di un progetto che ha tra i suoi obiettivi: sensibilizzare gli studenti alla storia della Resistenza nel territorio in cui si trovano i plessi dell’Istituto; identificare luoghi e avvenimenti che nei quartieri di Sampierdarena raccontano la tragedia vissuta dai suoi cittadini/e durante la II guerra mondiale e la liberazione dal fascismo; accostarsi al metodo della ricerca storica partecipando ad un percorso di cittadinanza attiva.

Attività previste

Per l’a.s. 2021-2022 l’Istituto ha ripreso la collaborazione con l’Anpi e Municipio Genova II. Le modalità didattiche saranno quelle della ricerca-azione e del cooperative learning.

FASE 1: Presentazione dell’ANPI e del progetto nelle classi coinvolte

FASE 2: Ricognizione e conoscenza diretta dei percorsi della resistenza a Sampierdarena, con uscite in orario curricolare

FASE 3: Realizzazione a gruppi di testi da inserire nei pannelli con QR code che saranno installati dal Municipio II Centro Ovest lungo i “percorsi della resistenza”, fruibili da tutta la cittadinanza

Risorse finanziarie necessarie

Costo zero, ad eccezione del materiale di cancelleria e di fotocopie eventualmente necessari per lavorare in classe

Risorse umane (ore)

Ore di insegnamento totali per classe: 30. N. docenti: tutti i docenti interessati.

Altre risorse necessarie

Laboratori di informatica

Indicatori utilizzati

Le attività saranno valutate mediante indicatori ordinali, volti ad operare una valutazione di tipo qualitativo (del tutto insufficiente, insufficiente, sufficiente, discreto, buono, ottimo). Il giudizio riguarderà ciascun gruppo di lavoro all’interno della classe.

Abilità/competenze attese:

- saper utilizzare le fonti storiche;

- saper produrre un testo corretto e coeso attraverso programmi di videoscrittura;

- conoscere la storia del territorio;

sapersi relazionare con compagni e adulti;

-acquisire autonomia di lavoro.

Valori/situazione attesi

- Sviluppo delle competenze di carattere storico e di cittadinanza attiva;

- Responsabilizzazione circa la cura dei beni comuni;

- Potenziamento delle abilità di scrittura, anche attraverso l’utilizzo di strumenti digitali;

- Potenziamento delle metodologie di laboratorio;

- Valorizzazione dell’idea di scuola intesa come comunità attiva e aperta al territorio.

Genova, 19/10/2021

Firma ins. Referente PROGETTO