A scuola di Fantasia

SCHEDA PROGETTO PTOF

(Art.1, comma 14, legge n.107/2015)

Denominazione progetto

A scuola di fantasia

Daniela Apuzzo, Giuseppe Cavaleri

❑X Annuale          Biennale         Triennale          Altro

(classi coinvolte, plessi…)

Le classi coinvolte riguardano il plesso di V.Spataro (corso delle scienze umane):

tutte le classi terze , quarte equinte per quanto riguarda la valenza PCTO ; il biennio per quanto riguarda la produzione teorico-progettuale.

Area di competenza

INCLUSIONE             RECUPERO              POTENZIAMENTO

CONTINUITÀ             ORIENTAMENTO

X ALTRO (specificare) Cittadinanza attiva per la riqualificazione ambientale dell’Istituto.

Priorità cui si riferisce

Il progetto ha un naturale collegamento con il punto 5 degli obiettivi desunti dal PTOF e di seguito riportato:

5 ) sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali

Situazione su cui interviene

Dall’osservazione dell’ambiente circostante è emerso uno stato di degrado su cui iniziare ad intervenire al fine di rendere il contesto più adeguato e confortevole.

Attività previste

- Un incontro di presentazione del progetto realizzato in contemporanea mediante la piattaforma meet per tutte le classi al fine di raccogliere la motivazione degli studenti a partecipare.

- Creazione su foglio delle immagini che vorranno successivamente riprodurre sul muro.

- Istituzione di una commissione di docenti di Storia dell’arte che valutano gli elaborati e svolgono una prima selezione.

- I disegni selezionati saranno riprodotti, nel pomeriggio per due volte alla settimana nel secondo quadrimestre, sul muro con l’affiancamento di un gruppo di  studenti IDA del Liceo artistico P.Klee-Barabino  coordinati da un loro insegnante di materie artistiche per la parte operativa. Gli studenti del Gobetti saranno supervisionati dai docenti referenti del progetto.

- Il prodotto finale sarà un murales (non superiore ai 2mt e mezzo tale da non richiedere strutture di ponteggio) sul muro interno al cortile della scuola.

Risorse finanziarie necessarie

Al momento non quantificabili  per il materiale e per il compenso dei docenti coinvolti nell’attività pomeridiana.

Risorse umane (ore)

Le ore indicate sono approssimative per anno di corso, sezione e quantificabili in circa

·                    Ore di insegnamento totali  al momento non quantificabili  N. Docenti 3

·                    Ore funzionali totali 10_N. Docenti 3

Altre risorse necessarie

Aule scolastiche (per deposito materiali al piano terra, per la lezione introduttiva e connessione ad internet), Spazio esterno nel cortile della scuola.

Indicatori utilizzati

L’obiettivo riconducibile al punto 5 degli obiettivi desunti dal PTOF verrà misurato attraverso una griglia di tipo qualitativo.

Genova, 12/10/2021                                     Firma ins. Referente PROGETTO

Prof.ssa Daniela Apuzzo

Prof. Beppe Cavaleri