imagealt

Orto scolastico

L'orto della 1ASU

orto

Quest'anno a marzo presso il plesso di via Spataro è stato allestito dalla classe 1 A SU con la supervisione della professoressa Malini e la collaborazione dell'intero consiglio di classe un orto didattico.

Dopo oltre due anni di pandemia,  questa iniziativa, non strutturata in un progetto ma forse rientrante nella categoria della Ricerca-Azione, è nata in seguito al bisogno degli studenti della classe 1 A SU  di recuperare due dimensioni fondamentali: il rapporto con l’ambiente e con il proprio corpo come sede di emozioni. 

Al centro, la dimensione del “take care”, centrale per riconquistare un equilibrio emotivo e anche una migliore qualità nei rapporti con gli altri. Gli studenti hanno costruito e curato  l’orto nelle ore di codocenza, durante le pause ( ricreazione) e talvolta nelle attività didattiche svolte con i docenti disciplinari, durante le ore di sostegno, di attività alternativa e di Religione cattolica. Hanno collaborato con gli allievi anche gli studenti mediatori, i collaboratori scolastici  e tutto il Consiglio di classe. 

Qui di seguito la presentazione del progetto realizzata dai ragazzi: orto.pdf