Progetti studenti Tutor
SCHEDA PROGETTO PTOF
(Art.1, comma 14, legge n.107/2015)
Denominazione progetto |
Progetto studenti tutor |
Referente |
Rossella Aresta |
Durata |
X❑ Annuale ❑ Biennale ❑ Triennale ❑ Altro |
Destinatari (classi coinvolte, plessi…) |
Tutti i plessi Studenti classi terze quarte quinte tutor Studenti classi biennio tutorati |
Area di competenza |
X❑ INCLUSIONE X ❑ RECUPERO ❑ POTENZIAMENTO
❑ CONTINUITÀ ❑ ORIENTAMENTO ❑ ALTRO (specificare) ____________________________________ |
Priorità cui si riferisce |
Accoglienza e successo scolastico alunni stranieri per prevenire la dispersione scolastica,favorire la collaborazione tra gli studenti rendere gli studenti più autonomi e più consapevoli dei processi di apprendimento,aumentare la fiducia in se stessi
|
Traguardo di risultato (eventuale) |
Ridurre i trasferimenti in uscita, avvicinandosi alla media provinciale, e la dispersione scolastica
|
Altre priorità (eventuale) |
Promuovere l’integrazione degli studenti neo-arrivati nella comunità scolastica Consolidare le abilità di comunicazione,abilità trasversali indispensabili per il successo scolastico in tutte le discipline e per la conoscenza di sé
|
Situazione su cui interviene |
Presenza di studenti di madrelingua non italiana o non ancora in possesso di una conoscenza linguistica sufficiente per lo studio. Presenza di studenti che mostrano gravi difficoltà nell’espressione orale e scritta.
|
Attività previste |
Attività di formazione degli studenti tutor (6 ore) Creazione di un diario di bordo per registrare gli incontri e le attività svolte Incontri settimanali degli studenti tutor nella classe del ragazzo tutorato Incontri settimanali a distanza tra gli studenti tutor e gli studenti tutorati per attività di sostegno allo studio Incontri in orario curriculare con i mediatori e i docenti della commissione intercultura Relazione finale degli studenti tutor con diario di bordo in pdf da consegnare al tutor PCTO di classe per il riconoscimento delle ore svolte
|
Risorse finanziarie necessarie |
nessuna
|
Risorse umane (ore) |
Docenti commissione intercultura - Ore di insegnamento totali 6 ore formazione degli studenti tutor - Ore funzionali totali 40 10 ore ogni docente della commissione intercultura Mediatori educativo interculturali retribuiti con i fondi stanziati dal “Decreto sostegni bis”
|
Altre risorse necessarie |
Laboratorio informatico per le ore di formazione,classi attrezzate con LIM e dispositivi multimediali,Gsuite for Education
|
Indicatori utilizzati |
Successo formativo e scolastico degli studenti che hanno partecipato al progetto
|
Stati di avanzamento |
verifica del progetto a metà percorso controllo periodico delle attività svolte dagli studenti tutor
|
Valori / situazione attesi |
Successo scolastico degli studenti che hanno partecipato al progetto Diminuzione dei trasferimenti in uscita e delle bocciature Diminuzione delle materie con voto sospeso Crescita delle interazioni positive tra gli studenti
|
Genova, 20/ottobre /2021
Firma ins. Referente PROGETTO