Chi siamo

Il Liceo “Piero Gobetti” di Genova, nasce come Istituto e Scuola Magistrale nel 1973, dopo essere stato una Succursale dell'Istituto Lambruschini.

Da quasi quarant’anni rappresenta una realtà consolidata nel territorio, essendosi costantemente trasformato per seguire adeguatamente le linee evolutive culturali, sociali e di formazione che hanno progressivamente modificato le strutture didattiche, sia a livello nazionale che specificamente del capoluogo ligure. Dalla formazione delle maestre per le scuole materne alla preparazione pedagogica per l’insegnamento nella scuola elementare, negli anni Ottanta e Novanta ha favorito l’innovazione didattica promuovendo tempestivamente l’introduzione di curricoli liceali sperimentali:

il Liceo Linguistico e il Liceo Sociopsicopedagogico della sperimentazione “Brocca”.

Il rinnovamento ha condotto all’introduzione del moderno e pionieristico Liceo delle Scienze Sociali che ha conosciuto un’ulteriore, coraggiosa e necessaria, introduzione sperimentale di una sezione “musicale” di durata quinquennale.

L’esperienza è risultata molto positiva e valida per le finalità conseguite di rimotivazione, orientamento,       arricchimento formativo e recupero nella prospettiva della centralità dell’apprendimento.

I successi delle sperimentazioni avviate dal “Gobetti” nei decenni precedenti sono stati uleriormente rafforzati dall'ultima riforma di riassetto del sistema liceale, con l'introduzione di Nuovi Licei, il tanto lavoro svolto è stato infatti premiato affidando all’Istituto l’onore, ma anche la complessità gestionale, della naturale evoluzione di quelle sperimentazioni, in continuità con le scelte educative di una tradizione consolidata.

Sono così nate le nuove realtà dei seguenti Licei:

Linguistico, delle Scienze Umane, Economico-sociale e della sezione Coreutica del Liceo Musicale-Coreutico.