Le arti a Villa Spinola di San Pietro
SCHEDA PROGETTO PTOF
(Art.1, comma 14, legge n.107/2015)
Denominazione progetto |
Le arti a Villa Spinola di San Pietro |
Referente |
Alessandro Mancuso |
Durata |
q Annuale q Biennale XqTriennale q Altro |
Destinatari (classi coinvolte, plessi…) |
Tutte le classi dei quattro indirizzi ad esclusione delle prime |
Area di competenza |
q INCLUSIONE q RECUPERO Xq POTENZIAMENTO
q CONTINUITÀ q ORIENTAMENTO q ALTRO (specificare) ____________________________________ |
Priorità cui si riferisce |
Quelle del RAV
- promuovere l’integrazione di ogni singola persona, affinché ognuno possa esprimere al meglio il proprio potenziale e sentirsi parte di una comunità, si ritiene sia uno dei compiti fondamentali che la scuola e ogni insegnante deve ricoprire. Scopo dell’istituzione scolastica è quello non solo di accogliere le diversità, ma di metterle al centro della sua offerta formativa; la scuola deve cioè dare soddisfazione ai bisogni formativi di tutti gli alunni, qualunque sia la loro condizione individuale. - individuare e analizzare i caratteri stilistici e i valori estetici delle opere coreutiche più significative della tradizione anche alla luce della loro contestualizzazione storica, culturale e sociale; - innovazione delle metodologie didattiche e dei metodi di apprendimento per il miglioramento delle prestazioni degli studenti; - favorire l'apprendimento cooperativo, l’apprendimento tra pari e, quando possibile una didattica laboratoriale che realizzi la sintesi tra sapere e fare.
|
Traguardo di risultato (eventuale) |
Nel caso ricorra, a quale traguardo di risultato del RAV - riconoscere gli aspetti fondamentali della cultura e tradizione letteraria, artistica, filosofica, religiosa, italiana ed europea, e saperli confrontare con altre tradizioni e culture;
|
Altre priorità (eventuale) |
Nel caso si tratti di priorità di istituto non desunte dal RAV - La scuola promuove cultura all'esterno, aprendosi al territorio e dimostrando la propria realtà di presidio a tutela della conservazione storica, architettonica ed ambientale, offrendosi come cassa di risonanza per attività in divenire destinate a crescere, data la particolare ricchezza del territorio genovese, in generale, in merito alla monumentalità e ricchezza artistica delle dimore storiche e delle tracce di un passato unico in Europa. |
Situazione su cui interviene |
Descrizione accurata, ma sintetica, della situazione su cui si vuole intervenire per modificarla in meglio. Indicare in particolare i valori che si vogliono migliorare o gli aspetti che si vogliono sviluppare o eliminare.
- Approfondire percorsi di conoscenza storico-sociale e architettonico-urbanistica del luogo in cui sorgono i plessi del nostro Istituto, per rendere gli allievi consapevoli dell’importanza del territorio che, da svariate provenienze, frequentano quotidianamente per ragioni di studio. - Sensibilizzare gli alunni alla passione per i palazzi monumentali, per l’architettura tardorinascimentale presente in Sampierdarena, per le trasformazioni urbanistiche di una città, per le vestigia del passato ancora leggibili, per l’archeologia industriale. - Guidare all’osservazione del “bello” soprattutto nei luoghi dove esso è maggiormente nascosto ed impensabile, stimolando alla ricerca di tipo storico e alla curiosità per le dinamiche di cambiamento dei comportamenti sociali ed umani attraverso i secoli. - Introdurre gli alunni alla metodologia di ricerca complessa in ambito pluridisciplinare. - sviluppare negli studenti competenze prettamente oratorie: imparare a parlare in pubblico gestendo non solo le informazioni da trasmettere ma la possibilità di comunicarle con efficacia, ponendosi in modo corretto ed accattivante, osservando l’uditorio e valutando le capacità ricettive per variare, eventualmente, la formula di proposta senza far venir meno la completezza dell’esposizione. |
Attività previste |
Descrizione accurata, ma sintetica, delle attività che ci si propone di svolgere, possibilmente distinte per fasi. - PRIMA FASE: ricerca di carattere storico, artistico e urbanistico del territorio di San Pier d'Arena tra i secoli della villeggiatura patrizia e quelli dominati dalla società industriale e postindustriale; - SECONDA FASE: conoscenza approfondita delle caratteristiche architettoniche, pittoriche, delle destinazioni d'uso, degli ambienti, delle sale di rappresentanza di Villa Spinola di S. Pietro utilizzata come una sorta di "palestra" di apprendimento culturale; - TERZA FASE: realizzazione di video promozionali, di audiovisivi fotografici e di documentari specifici per la divulgazione delle diverse attività svolte nell'ambito del progetto; - QUARTA FASE: ideazione, realizzazione e gestione di eventi aperti alla cittadinanza in cui mostrare, e far vivere attivamente, le occasioni artistiche offerte dalla storia secolare e dalla precipua vocazione canora, musicale e coreutica, con installazioni di recitazione, di musica e di danza. Il tutto verrà organizzato in forma di visita-spettacolo itinerante all'interno delle sale e di tutti gli ambienti di Villa Spinoal di San Pietro. In questa fase potranno essere organizzate anche conferenze aperte al pubblico, in cui gli studenti promuovano la conoscenza della storia della Villa sede del Liceo e illustrino il senso degli interventi che verranno eleborati nel corso degli eventi (sia gestiti in proprio dal Liceo Gobetti, sia in collaborazione con i Rolli days di Genova, con le Associazioni culturali del territorio e con tutte le Istituzioni operanti nel campo dell'ambiente e dell'interesse storico-artistico della città di Genova).
|
Risorse finanziarie necessarie |
Costi previsti per materiali o qualunque altra cosa richieda pagamenti o rimborsi, escluse le spese di personale.
- costumi storici, di ambientazione sei e settecentesca, per momenti rievocativi da organizzarsi all'interno degli eventi; - tendaggi, con relativi supporti, per celare o disvelare gli ambienti in cui si svolgeranno le diverse installazioni; - impianti audio e radomicrofoni per le installazioni di canto, esecuzione musicale dal vivo o pre-registrata, recitazione.
|
Risorse umane (ore) |
Indicare il numero di ore prevedibilmente necessarie. - Ore di insegnamento totali 90 N. Docenti 6 - Ore funzionali totali 16 N. Docenti 4
|
Altre risorse necessarie |
Altre risorse eventualmente necessarie (laboratori, …) |
Indicatori utilizzati |
Indicatori che si propongono per misurare il livello di raggiungimento dei risultati alla fine del processo. Indicare sinteticamente gli obiettivi specifici in termini di conoscenze e abilità/competenze. CONOSCENZE: - Approfondire percorsi di conoscenza storico-sociale e architettonico-urbanistica del luogo in cui sorgono i plessi del nostro Istituto, per rendere gli allievi consapevoli dell’importanza del territorio che, da svariate provenienze, frequentano quotidianamente per ragioni di studio o abitano. - Conoscere le regole di una comunicazione, verbale e non verbale, efficace e coinvolgente. - Conoscere gli elementi di base della recitazione, del movimento, del canto, dell'espressione musicale. COMPETENZE: - Sensibilizzare gli alunni alla bellezza e alla necessità di recupero di ville e palazzi monumentali, alla conoscenza dell’architettura tardorinascimentale presente in Sampierdarena, alle trasformazioni urbanistiche e sociali di una città satellite del grande centro marinaro, portuale, mercantile e finanziario che è stata per secoli Genova, all’approfondimento delle vestigia del passato ancora leggibili, non ultime e non meno importanti quelle legate alla cosiddetta archeologia industriale. - Guidare all’osservazione del “bello” soprattutto nei luoghi dove esso è maggiormente nascosto ed impensabile, stimolando alla ricerca di tipo storico e alla curiosità per le dinamiche di cambiamento dei comportamenti sociali ed umani attraverso i secoli. - Introdurre gli alunni alla metodologia di ricerca complessa in ambito pluridisciplinare. CAPACITA' - Gestire le differenti situazioni problematiche che possono manifestarsi nel corso di un evento aperto al pubblico e saper studiare strategie per la risoluzione delle stesse. - Acquisire competenze comunicative preziose legate alla necessità di relazionare in pubblico, gestire conferenze e visite guidate, coinvolgere un uditorio in un quadro ricostruttivo accattivante e divulgativo.
Gli obiettivi, declinati nelle stesse voci sopra riportate, verranno misurati attraverso una griglia impostata su giudizi di tipo qualitativo (poco, non sufficiente, sufficiente, buono, ottimo) |
Stati di avanzamento |
Il punto di sviluppo intermedio sarà evidenziato in relazione alla ricchezza delle proposte dell'evento, che potranno essere: - parziali per il PRIMO ANNO (visita guidata e danze storiche), - integrate con introduzione di performance canore nel SECONDO ANNO - complete nel TERZO ANNO con aggiunta di recitazione e rievocazioni storiche.
|
Valori / situazione attesi |
- Gli allievi coinvolti conoscono le emergenze storico-sociali e architettonico-urbanistiche; - hanno acquisito abilità oratorie e di comunicazione in pubblico; - secondo le proprie inclinazioni, predisposizione e talenti, conoscono gli elementi di base di almeno una delle seguenti forme espressive: recitazione, movimento, canto, danza; - sono consapevoli della storia di Villa Spinola e di San Pier d'Arena nei secoli e del concetto di ricerca e valorizzazione del "bello"; - gestiscono situazioni di gruppo comunicando con chiarezza. |
Genova, 16/10 /2021
Firma ins. Referente PROGETTO
Alessandro Mancuso
(firma autografa)
ai sensi dell'art. 3 comma 2 del D.L. 39/93