Orientamento - il Liceo Economico Sociale

Se sei interessato all’analisi dei fenomeni sociali e ad acquisire gli strumenti comunicativi utili alla comprensione della contemporaneità possiamo proporti 2 diversei percorsi:

IL LICEO ECONOMICO SOCIALE - LES

Il LES si configura come il liceo che  rappresenta l'unione del sapere scientifico con quello umanistico.

L’obiettivo mira a  fornire - tramite l’approccio disciplinare - gli strumenti comunicativi, giuridici, economici utili alla comprensione della contemporaneità e ad offrire argomenti di riflessione sulle interconnessioni, esistenti nel "mondo globale", fra gli aspetti economico - giuridici e la teorizzazione sociologica dei fenomeni presi in esame.

E' garantita una formazione generale nel campo delle scienze sociali: psicologia sociale, antropologia, sociologia con particolare attenzione all’interazione tra queste discipline, lo studio del diritto, dell’ economia e di due lingue straniere comunitarie, approfondite anche dal punto di vista culturale, che  consentirà di ampliare gli orizzonti educativi fin dal primo biennio.

L’Inglese, è la lingua obbligatoria per tutti i corsi, ai quali potrà essere affiancato lo studio del Francese, Spagnolo o Tedesco.

Molta attenzione è rivolta all’impiego delle tecnologie didattiche come strumenti di facilitazione dell’apprendimento. Le  aule sono  dotate di un computer con collegamento ad internet e possibilità di connessione ad un grande schermo posto a parete.

Sono offerti  corsi opzionali di approfodimento delle lingue straniere scelte, per ottenere Certificazioni linguistiche spendibili sia in ambito universitario che lavorativo con durata illimitata nel tempo.

Alla conclusione del percorso i nostri alunni solitamento scelgono di iscriversi a facoltà giuridico-economiche, oppure Scienze della Formazione, Scienze della Comunicazione e Psicologia

.

IL LICEO ECONOMICO SOCIALE con curvatura MARITTIMA - LEM

Se sei interessato allo sviluppo delle attività portuali il LEM offre la possibilità, studiando le stesse discipline del LES, di approfondire tramite opportune curvature gli aspetti legati  alle attività marittimo-portuali, aprendo una nuova finestra di scelta futura sia di studio che professionale.

Ad esempio lo studio del Diritto approfondirà gli aspetti dei trasporti, della navigazione e assicurazione.

Lo studio delle lingue straniere prevede nel biennio l'ampiamento di 1 ora alla settimana della lingua inglese, e nel triennio una disciplina orale studiata con la metodologia CLIL.

Lo sbocco universitario naturale è la Facoltà di Economia Marittima, oppure   facoltà giuridiche.

Liceo Economico Sociale

Liceo Economico Sociale curvatura Marittima

Il liceo economico sociale

L'esperienza di uno studente:

LES_ (1) (1).jpg