Orientamento - Liceo delle Scienze Umane
Se ti interessa conoscere i fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali posso scegliere
IL LICEO DELLE SCIENZE UMANE
Pone al centro del percorso lo studente evidenziandone le sue caratteristiche cognitive, affettive, relazionali valorizzando i diversi talenti e le differenti componenti emotive.
Al termine del percorso di studi, acquisirai la capacità di conoscere la varietà della realtà sociale con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi.
Svilupperai la padronanza dell’uso di strumenti finalizzati alla creazione di schemi e mappe concettuali con l’obiettivo di cogliere le relazioni fra i diversi contenuti proposti dalle programmazioni disciplinari, consentendo la conoscenza di diversi linguaggi specifici e la capacità di cogliere tutte le intersezioni interdisciplinari.
Molta attenzione è rivolta all’impiego delle tecnologie didattiche come strumenti di facilitazione dell’apprendimento. Le aule sono dotate di un computer con collegamento ad internet e possibilità di connessione ad un grande schermo posto a parete.
Tante saranno le occasioni di approfondimento disciplinare grazie ai percorsi PCTO che privilegiano gli aspetti educativi trasversali aderendo ad iniziative di conoscenza delle principali professioni che operano nel campo del sociale e del sanitario (assistenti sociali, educatori professionali, professioni sanitarie, psicologi ....)
Alla conclusione del percorso liceale la scelta di proseguire negli studi porta a scegliere Facoltà ad indirizzo Psicologico, Medicina e Professioni Mediche, Scienze della Formazione e Scienza della Comunicazione, Beni Culturali.
Il liceo delle scienze umane
Le scienze umane
Clicca sull'allegato per visualizzare meglio il quadro orario