Orientamento - il Liceo Linguistico - Progetto Gulliver
Se sei interessato alle culture straniere e alla comunicazione dialettiche di dimensione europea al Liceo Gobetti propone
IL LICEO LINGUISTICO TRA CULTURA E TERRITORIO - PROGETTO GULLIVER
Esplora, Comunica, Cresci: Il Futuro nelle Tue Mani
L’impianto del progetto è quello del Liceo Linguistico tradizionale con un metodo per l’insegnamento delle lingue che pur mantenendo gli stessi obiettivi formativi e lo stesso monte ore del liceo tradizionale, offre un valore aggiunto: la capacità di saper raccontare in tre differenti lingue straniere la bellezza della Liguria, attraverso una comunicazione efficace ed una buona conoscenza del territorio: arte, paesaggio, storia, cultura accompagnano in questo percorso.
Lo studio della letteratura del triennio si declina in maniera innovativa con approfondimenti linguistici anche di altre discipline del curricolo per potenziare comunicazione e conoscenza del territorio e per agevolare, a fine percorso, l'ingresso alle professioni del terziario e del turismo sostenibile.
Nel Biennio storia, latino e scienze naturali affrontano all’interno del loro programma temi inusuali.
SCIENZE NATURALI: Attraverso uscite sul territorio si scoprono la flora e la fauna dei parchi naturali in Liguria e con l’aiuto dei docenti di lingua si apprende il lessico adeguato a questo ambito.
GEOSTORIA: la nostra regione e i siti di interesse storico sono al centro del programma con uscite mirate ad approfondimenti anche nelle tre lingue studiate.
LATINO: la classe prima lo affronta finalizzato all’apprendimento delle lingue caratterizzanti il corso, lo sviluppo nelle lingue moderne della grammatica e analisi logica, utilizzo dei casi (ad esempio in tedesco) campi semantici che hanno originato vocaboli attuali nelle lingue romanze ecc.; nella classe seconda è affrontata la civiltà latina e le sue testimonianze a Genova e in Liguria.
Nel triennio: LA STORIA DELL’ARTE ha l'obiettivo specifico di conoscenza della nostra città attraverso epoche ed opere differenti, sempre con l’attenzione all’esprimere concetti in lingua straniera attraverso CLIL e collaborazione con i colleghi di lingua e di conversazione.
COMPETENZE IN USCITA DAL PERCORSO LICEALE:
-
saper comunicare in modo efficace nelle tre lingue moderne in vari contesti sociali e in situazioni professionali del settore turistico
-
essere in grado di affrontare in lingua diversa dall’italiano contenuti disciplinari specifici riguardanti le attrazioni culturali, turistiche, naturalistiche ed artistiche della Liguria
Le ore con i docenti madrelingua sono utilizzate soprattutto per questi obiettivi.
Si affrontano le tecniche di comunicazione ed il public speaking a cura di docenti del nostro Liceo delle Scienze Umane esperti in tecnica delle comunicazioni, e attraverso il progetto "GEMUN", simulazione del Parlamento Europeo.
I soggiorni all’estero e gli scambi culturali sono una modalità fondamentale per l’acquisizione di un buon livello di competenza linguistica orale, sia di comprensione che di espressione.
I PCTO, cioè i percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento vengono svolti nell'ambito dell'accoglienza e del turismo: Aeroporto, Hotel, Minicrociere, Rolli Days ed altro ancora.
L'impianto rimane quello del Liceo Linguistico con un valore aggiunto: la capacità di saper raccontare nelle tre lingue la bellezza della Liguria, attraverso una comunicazione efficace ed una buona conoscenza del territorio: arte, paesaggio, storia, cultura vi accompagnano in questo percorso con il quale potrai acquisire:
- una cultura liceale approfondita, caratterizzata dalla conoscenza coordinata di più sistemi linguistici e culturali;
- la padronanza comunicativa di tre lingue straniere (Inglese per tutti, e a scelta 2 lingue tra Francese, Spagnolo, Cinese e Tedesco)
- la capacità di rapportatii in forma critica e dialettica ad altre culture.
Ampia offerta per:
- Corsi di potenziamento al fine di conseguire le Certificazioni Europee nelle varie lingue, titoli spendibili sia all'università che nel mondo del lavoro in Italia, e all’estero.
- Stage di classe all’estero della durata di una settimana per le tre lingue studiate durante l’anno scolastico
- Scambi culturali con scuole di Paesi stranieri;
- Partecipare a visite guidate in lingua straniera o a spettacoli teatrali
- Imparare gli idiomi stranieri come lingue veicolari per apprendere contenuti di altre discipline (per es. Scienze naturali Storia dell’arte, Storia).
Molta attenzione è rivolta all’impiego delle tecnologie didattiche come strumenti di facilitazione dell’apprendimento. Le aule sono tutte dotate di LIM, i docenti di tablet con connessione alla stessa, e a disposizione degli studenti per le attività in classe abbiamo una dotazione di pc portatili e tablet.
La facoltà di Lingue, interpretariato, mediazione linguistica e culturale sono tra le opzioni maggiormente scelte dai nostri alunni, insieme a Scienze della Formazione e Beni Culturali e al recente ITS della Regione Liguria, ovvero l'Accademia del Turismo Cultura e Ospitalità.
Il liceo linguistico
La classe 4C linguistico ci presenta il tradizionale scambio del Liceo Gobetti con la Germania
Quadro orario: linguistico (1).png