Paralimpiadi

REFERENTE Prof.ssa Alba Cantini

Docente coinvolta Prof.ssa Sabrina Maggiolo

Finalità/obiettivi:

I Giochi paralimpici giovanili che si disputano in Italia per la prima volta portano  a Genova – in sei giorni – oltre 600 atleti europei disabili tra i 14 e i 21 anni e rappresentano un grande evento di civiltà, di cultura, di diritti di cittadinanza a cui è giusto attribuire una importanza strategica per il messaggio che da questi giochi deve partire ,affinché la pratica sportiva possa essere diffusa sempre più e sempre meglio. Questo evento sarà di estrema importanza per gli studenti che potranno comprendere come lo sport possa diventare, anche per i ragazzi disabili, un percorso di vita straordinario.

Metodologia

Gli Alunni saranno volontari ed affiancheranno l’organizzazione in tutte le mansioni da loro scelte; dalla fase di ricezione ed accoglienza alla parte relativa alle gare con le operazioni inerenti e alle premiazioni.

Le gare sono organizzate nelle strutture

- Prà: campo sportivo, piscina

-Tower Genoa Airport Hotel

- Padiglione Jean Nouvel della Fiera e lo specchio acqueo antistante Corso Italia.

L’accoglienza delle nazioni si svolgerà presso l’aeroporto.

Gli studenti del triennio dei tre Licei

Modalità di verifica-valutazione:

I ragazzi volontari hanno scelto sport, impegno, mansione da svolgere ed orario (8-13) (14-19) e hanno obbligo di firma in entrata ed uscita. L’impegno varia a seconda delle attività, delle mansioni e dell’orario scelto e potrà iniziare per alcuni il 7 ottobre, ma si concluderà per per tutti il 15, giornata di chiusura dei giochi.

A questi volontari e alle classi partecipanti le fasi iniziali (conferenza stampa e sfilata di apertura giochi) saranno riconosciute le ore come alternanza scuola lavoro.

Caratteristiche del progetto e fasi operative

• Genova ospiterà le gare di nuoto, calcio a 7 per cerebrolesi, boccia, judo per non vedenti, goalball, tennis tavolo.

• A Savona, invece, si svolgeranno le gare di atletica, presso il campo di Fontanassa.

Il periodo dal 7 al 15 ottobre si articola

• 7  Allestimento campi di gara

• 8 -9 -10 Arrivo delegazioni e accoglienza delle nazioni partecipanti

• 11 Cerimonia di inaugurazione dei Giochi al mattino , allenamenti nel pomeriggio

• 12-13-14 Gare

• 15 termine Giochi

Il progetto prevede che gli alunni siano parte attiva sin dalla fase iniziale (conferenza stampa classe 3al, sfilata per cerimonia di apertura classi 3bl e 4bs.u.).

La referente

Prof.ssa A Cantini