Orientamento - il Liceo Coreutico
Se sei particolarmente dotato/a e motivato/a al raggiungimento di un’alta formazione specifica nell’ambito della danza ti proponiamo
IL LICEO COREUTICO
Esso rappresenta l’unica l’opportunità in LIGURIA per l'apprendimento tecnico pratico liceale della danza e lo studio del suo ruolo nella storia e nella cultura.
Approfondirai e svilupperai le conoscenze e le abilità, maturando le competenze necessarie per acquisire la padronanza dei linguaggi coreutici sotto l'aspetto dell’interpretazione, esecuzione e rappresentazione, in una prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica; studierai inoltre tutte le discipline che caratterizzano i percorsi liceali acquisendo una preparazione completa e coerente, trasversale con le discipline di indirizzo in modo da avere sempre spunti di riflessione e nuovi stimoli che conducono ad uno studio della danza sempre più consapevole.
L'accesso è subordinato alla prova di ammissione attitudinale dinnanzi ad una Commissione composta da, un docente dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma, dal Dirigente scolastico e dai Docenti di danza del Liceo Gobetti necessaria a verificare i requisiti fisici e tecnici ,necessari per raggiungere al termine del quinto anno, il livello qualitativo richiesto per l’accesso all’Alta Formazione Coreutica. .
Il primo biennio comune per tutti, il secondo biennio e il quinto anno sono distinti in sezione danza classica e sezione danza moderna.
Nel secondo biennio e nel quinto anno quindi, oltre allo studio della tecnica specifica, è previsto la sperimentazione e l’approfondimento stilistico espresso attraverso la pratica di un laboratorio coreografico.
Vi sono molte opportunità di confronto anche con l'esterno grazie al collegamento con la Rete dei LICEI Musicali, che propone gruppi di lavoro e iniziative di confronto, e alle iniziative proposte dal territorio.
Molta attenzione è rivolta all’impiego delle tecnologie didattiche come strumenti di facilitazione dell’apprendimento. Le aule sono dotate di computer e tablet a disposizione di docenti e studenti con collegamento ad internet e possibilità di connessione alla LIM; le aule di danza sono 3, completamente attrezzate e corredate di spogliatoi maschili e femminili.
Alla conclusione del percorso liceale potrai continuare con gli studi presso l'Accademia della danza di Roma, lavorare per compagnia private, dedicarti alla coreografia e/o scenografia, oppure iscriverti ad una qualsiasi facoltà unicersitaria avendo comunque acquisito un diploma liceale.
Giovedì 11 febbraio 2021 gli alunni del Liceo Coreutico hanno avuto l'occasione di incontrare il prof. A. Pontremoli, uno dei più grandi teorici e storici della danza. Ovviamente sono stati rispettati i distanziamenti, con una parte di alunni in presenza e un'altra online. Ringraziamo per la grande disponibilità e prospettiva per una collaborazione futura.
Il liceo coreutico si presenta al Salone Orientamenti 2020
Il liceo coreutico