imagealt

Erasmus+: Viaggio in Turchia

Grazie al programma Erasmus +, dodici studentesse delle classi quarte e quinte, del Liceo Linguistico e del Liceo delle Scienze Umane, hanno avuto l’opportunità di trascorrere un’emozionante settimana a Gümüşhane, Turchia, dal 22 al 29 novembre.

Il gruppo, accompagnato dalla nostra Dirigente Scolastica, Professoressa Chiara Saracco e dalla Professoressa Silvia Gaggero, ha ricevuto una calorosa accoglienza dai docenti e dalle studentesse del Liceo di Scienze Sociali  Mareşal Çakmak.

La coordinatrice del programma Erasmus Funda Kuvvet Yilmaz  ha preparato un programma ricco di attività didattiche, sociali, sportive e culturali.

Le studentesse hanno alloggiato presso le famiglie locali, avendo così la possibilità di conoscere e apprezzare a fondo l’ospitalità, la cucina e le usanze del luogo. Un intenso scambio linguistico e  interculturale ha contribuito a un arricchimento reciproco e alla nascita di amicizie profonde.

Nel corso della settimana, le nostre allieve hanno potuto vivere la routine scolastica del liceo, partecipando alle lezioni in diverse materie quali storia, filosofia, inglese, letteratura turca, biologia, matematica ed educazione fisica. Le ragazze sono state inoltre coinvolte in attività sociali come il bazar per beneficenza (con allestimento di uno stand di prodotti tipici genovesi) e artistico /culturali come le danze turche, il tiro con l’arco,  le visite alla manifattura artigianale dell’argento e dei tappeti. Particolarmente interessante è stato il laboratorio didattico alla manifattura TATBİL, produttore di pestil e köme, dolci tipici di Gümüşhane. In questa occasione, il nostro gruppo è stato anche intervistato da un giornalista della TV nazionale che ha realizzato un servizio sul programma Erasmus +.

In alcune giornate dedicate alle escursioni, le nostre studentesse hanno potuto scoprire le bellezze storiche e naturali della regione. A Gümüşhane: il quartiere di Süleymaniye (la Vecchia Gümüşhane e la sua moschea), la Grotta di Karaca e la Terrazza di Vetro del Castello di Torul. Nei dintorni di  Trebisonda il gruppo ha visitato  lo storico Monastero di Sümela (patrimonio dell’UNESCO), il lago di Uzungöl, la manifattura dei coltelli, la fabbrica del thé.

L’ultimo giorno, durante la  commovente cerimonia di chiusura, docenti e studenti hanno sottolineato l’importanza e il valore del programma Erasmus, che costruisce ponti e amicizie tra culture diverse che, talvolta, come in questo caso, hanno radici storiche comuni.

Auspichiamo che questa meravigliosa esperienza sia solo l’inizio per una collaborazione duratura tra il Liceo Gobetti e il Mareşal Çakmak Sosyal Bilimler Lisesi, e aspettiamo presto i nostri nuovi amici turchi a Genova!

Album foto:

https://drive.google.com/drive/folders/1AHxKd3GOP3VlvAC5yjT4msT0qsjxJj29?usp=sharing